SOGGIORNI ESTIVI ANZIANI LA SPEZIA 2020

Ecco le proposte per i Soggiorni Estivi Anziani 2020 promossa dai Servizi Sociali del Comune della Spezia e organizzato da Auser, Ada e Anteas.
Il programma è un pò diverso da quello solito degli anni passati. ci sono attività, e mete diverse dal solito scelte per coinvolgere al meglio delle belle e interessanti giornate di relax con le esigenze organizzative che le precauzioni anti-coronavirus richedono.
Tutte le attività sono completamente Gratuite.
Per partecipare alla selezione occorre fare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – ESTATE 2020
CLICCA QUI

1-AGRITURISMO GALLERANI LOC. ZANEGO http://www.agriturismogallerani.it/

A 200 metri sul mare, all’ interno del Parco di Montemarcello, tra boschi, orti e frutteti con una splendida vista sul Golfo dei Poeti offre agli ospiti zone ombreggiate su terrazzi e sotto a pergolati per zone relax o lettura, interessanti laboratori di cucina e sui prodotti dell’orto.

Il soggiorno si terrà dal 3 all’8 agosto 2020 dalle ore 10 alle ore 16,30

presenze massime 15 partecipanti
il trasporto per e da l’agriturismo sarà effettuato con mezzo ATC

2. ARGRITURISMO MAMMA CHICCA A LA FOCE

Situato sulle colline della città, si apre su una spettacolare vista sul golfo della Spezia, oltre a zone per relax offre laboratori volti a valorizzare il lavoro e l’ingenio umano per il mantenimento della cultura comunitaria e del territorio. I laboratori sulle erbe aromatiche ed officinali voglio interessare verso quel mondo contadino molto importante nella nostra vita e nell’alimentazione sana in ogni età.

Il soggiorno si terrà in due distinte settimane, la prima dal 3 all’8 agosto e la seconda dal 24 al 29 agosto 2020. Per entrambi i periodi gli orari saranno dalle 10 alle 16,30
presenze massime 12 partecipanti a turno

il trasporto per e da l’agriturismo sarà effettuato con mezzo ATC

3. VENERE AZZURRA

L’ormai collaudato soggiorno balneare alla Venere Azzurra quest’anno dovrà essere contingentato e regolato dalle norme anti Covid. Le postazioni a disposizione saranno dieci per turno e non si potrà derogare dalle prescrizioni in atto.
Il soggiorno balneare si terrà dal 31 agosto al 4 settembre e dal 7 all’ 11 settembre 2020. Entrambi i soggiorni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 12.

presenze massime 20 partecipanti a turno
il trasporto avverrà tramite Atc

4. PORTOVENERE E GIRO DELLE ISOLE

Un suggestivo itinerario alla scoperta di Portovenere e dell’arcipelago dell’Isola Palmaria.
Il Tour il giro in battello delle tre Isole Palmaria, Tino e Tinetto.
Una immersione tra natura incontaminata, spettacolari paesaggi e tesori d’arte e architettura, in uno dei luoghi più celebri al mondo.
Il Tour si terrà nelle giornate del 24/25/26/27 agosto 2020 con partenza da Passeggiata Morin alle ore 10,30 arrivo a Portovenere e
breve gita nel borgo , quindi dopo un rapido spuntino si salirà sul battello che effettuerà il panoramico giro delle tre isole. Rientro a Portovenere e imbarco per La Spezia

presenze massime 10 partecipanti a turno.
Il socio dovrà arrivare e ripartire autonomamente a Passeggiata Morin

5. CAMPO MONTAGNA

Per i più attivi viene proposto una serie di attività sportive all’aria aperta presso il Campo Montagna.
Un insegnante specializzato terrà un corso di ginnastica dolce, inoltre i partecipanti potranno partecipare a letture collettive.

I corsi si terranno dal 07/09 al 13/9 dalle ore 9,30 alle 12,30

presenze massime 10 partecipanti
il trasporto al Campo Montagna sarà effettuato con mezzi e Volontari delle Associazioni

6. MUSEO ETNOGRAFICO E ORTI DI SAN GIORGIO

l Museo Etnografico della Spezia, formatosi alla fine dell’Ottocento e inaugurato ufficialmente nel 1906, è oggi intitolato a Giovanni Podenzana (La Spezia 1864- Brugnato 1943), musicista, etnografo, naturalista e primo Conservatore dei Musei Civici della città.
Nei decenni le sue collezioni di etnografia della Lunigiana e delle culture primitive extraeuropee hanno avuto diverse sedi; attualmente sono ospitate nell’edificio quattrocentesco dell’ex Oratorio di San Bernardino, sede che il Museo condivide con le Raccolte di Arte Sacra del Museo Diocesano.
Gli Orti di San Giorgio sono nati dal recupero effettuato dall’ Associazione “Orti di san Giorgio” degli ex vivai comunali ai piedi del Castello San Giorgio e riportati agli antichi splendori. Sia l’edificio che un tempo ospitava il capo giardiniere del Comune e una delle piane che fino agli anni Settanta ha ospitato le serre.

Le uscite si terranno nelle giornate dell’ 8/9/10/11/ settembre dalle ore 9,30 alle 15, e prevedono una visita guidata al Museo Etnografico e quindi la visita e sosta pranzo agli Orti.

presenze massime 10 partecipanti a turno
Il trasporto associazioni

7. Parco dei Pesci a Bragarina

Nell’ immediata periferia della città in questa oasi di 3.254 metri quadrati che presenta zone a verde, una fontana con vasca, giochi per bambini, panchine, un chiosco in legno di 52 metri quadrati adibito a bar ristoro, un gazebo e un’area polifunzionale con platea in gradoni e possibilità di giocare a basket e di praticare danza e pattinaggio.

Il soggiorno si svolgerà dal 24 al 29 agosto 2020 e dal 31 agosto al 5 settembre 2020 dalle ore 10 alle ore 16, prevede laboratori vari, il pranzo conviviale e ampi momenti di relax
presenze massime 10 a turno
Il trasporto da e per il Parco Associazioni

8. Festa serale alla Marina di Ruffino

Nel quartiere di Ruffino, sul mare in uno spazio realizzato per la comunità e gestito dalla borgata marinara si terrà la Festa serale con cena e musica dal vivo.
La serata di Festa è prevista il 29 agosto 2020 con inizio alle ore 19 e per un massimo di 50 persone.

Il trasporto, per chi non potrà raggiungere Ruffino con mezzi propri, sarà fatto con mezzi e volontari delle associazioni.

Leave a Comment