LAVORI IN CORSO: NASCE AUSER CULTURA

Auser La Spezia negli anni ha promosso e realizzato molte attività riconducibili all’offerta culturale: dai corsi di informatica, ai corsi di inglese, ai laboratori di fotografia e di arte, ai seminari di approfondimento su tematiche di attualità. Da sola o in collaborazione con Istituzioni ed altre associazioni.
La decisione di dare vita ad Auser Cultura, in forma organizzata e con un responsabile, vuole rappresentare una svolta strutturale finalizzata a governare, potenziare e orientare lo sviluppo di tali attività in direzione della qualità dell’offerta formativa e della partecipazione dei cittadini di ogni età, nazionalità, cultura e lingua.
Cosa si propone Auser Cultura:
– garantire ad ogni associato Auser il diritto all’apprendimento permanente;
– contrastare lo sviluppo di stereotipi, pregiudizi in favore dell’incontro e del dialogo
interculturale;
– promuovere il confronto e la collaborazione tra generazioni;
– promuovere l’apprendimento di competenze utili all’esercizio della cittadinanza attiva;
– collaborare, cooperare attraverso la realizzazione di vere e proprie partnership con le istituzioni formative del territorio.
Per questi obiettivi, per promuovere iniziative ed attività, progetti, programmi è necessario il coinvolgimento di nuovi volontari nella vita associativa di Auser Cultura.
Nel nostro territorio provinciale sono presenti competenze di eccellenza, dai docenti di ogni ordine e grado, ad artisti e cultori di discipline specialistiche, ad appassionati di storia locale, a scrittori: è a questi che rivolgiamo l’invito a mettere a disposizione il loro sapere ed il loro tempo.
Auser Cultura è essa stessa un luogo aperto e di partecipazione democratica, un territorio da esplorare.

Leave a Comment